Come usare la friggitrice ad aria per la dieta

Se usata nel modo corretto, non ci credete, ma la friggitrice ad aria può aiutare nella dieta. Avete letto bene! Un valido aiuto nella dieta! Che sia una dieta dimagrante o che sia una dieta di mantenimento del normale peso corporeo, la cottura in friggitrice ad aria può rappresentare un valido alleato nella lotta a grassi e calorie.

Friggitrice ad aria in offerta oggi

Vediamo come

Il tutto si basa sulla tecnica di cottura. La friggitrice ad aria, infatti, funziona come un forno: scalda l’aria fino alla temperatura richiesta e poi la fa circolare velocemente nel cestello di cottura. In questo modo si ottengono cibi cotti velocemente, che mantengono inalterate le proprietà nutritive, che non sono unti (infatti l’uso dell’olio è pochissimo e, in alcune preparazioni, solo nebulizzato) e che sono gustosi. In una parola: sani.

Un recente studio del 2015, ha dimostrato che una uguale porzione da 100 grammi di patatine fritte cotte in friggitrice ad aria ha circa il 70-80% in meno di calorie della stessa una porzione fritta in olio tradizionale. In pratica; si passa dalle 330 kcalorie a circa 100 kcalorie. Quasi come le patate bollite. E ancora: la classica coscietta di pollo da fiera fritta nell’olio delle friggitrici da battaglia. Queste producono circa 20 gr di grassi. Se la stessa coscia fosse cotta in una friggitrice ad aria ne produrrebbe solo 5 gr. Ovvero, sempre per chi ragiona in calorie, 140 kcal di differenza. Che equivalgono ad una birra. O ad un pezzo di pane. O a una fettina di dolce. O ad un cioccolatino. Il tutto, ovviamente, ben bilanciato all’interno di un piano alimentare sano e corretto.

Ma vediamo insieme quali sono i punti di forza di questo sistema per la tua dieta.

Presto e bene vanno insieme

Al contrario di quanto dice il detto popolare (che presto e bene non vanno assieme) nella friggitrice ad aria è l’esatto opposto! Si sa che in dieta il rispetto degli orari e dei ritmi è importante. Non solo per regolare l’organismo, ma anche per combattere il senso di fame. In questo la friggitrice ad aria può essere un valido sous chef: i tempi di cottura sono contenuti e veloci e questo permette di gestire in modo corretto anche il momento (tragico e drammatico) del sto morendo di fame con annessa razzia della dispensa o del frigorifero e di tutto ciò che capita a tiro proprio perchè non si devono attendere tempi lunghi di preparazione.

Anche l’occhio vuole la sua parte

La prima regola in dieta è: dare all’occhio il giusto nutrimento. Perchè è l’occhio che ti frega… una fettina di pollo o di carne o un filetto di pesce (magari in bianco o bollito) in un piatto anonimo, senza condimenti con due verdurine a lato; fa tristezza solo a scriverlo. Ma se quella stessa fettina di carne o pesce – in uguale porzione – così come le verdure escono da una friggitrice ad aria il risultato estetico è ben diverso. Una bella doratura sulle verdurine. Carne rosolata al punto giusto. E siccome, come si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, saranno piatti molto più invitanti. E alla fine anche gustosi per il palato. Per cui se possiamo scegliere sano, bello e buono nello stesso momento; perchè non approfittarne? Senza dimenticare il profumino che solletica il naso.

E’ tutto grasso che cola

Esattamente e, soprattutto, letteralmente: tutto grasso che cola! Nel senso etimologico della parola… la frittura ad aria scalda in modo uniforme tutti i cibi facendo rilasciare tutto il grasso in eccesso. In questo modo i cibi risultano più light e sani; basta controllare nel cestello di cottura per vedere quanto sgrassata sarà la nostra pietanza. Sia che si tratti di carne che di pesce il risultato non cambia. Inoltre la friggitrice ad aria permette ai cibi di restare gustosi e morbidi proprio perchè trattiene all’interno dell’alimento i succhi che ne danno sapore. Questo si traduce in un utilizzo più contenuto di condimenti per insaporire il cibo – quali ad esempio olio o salse – con un evidente risultato sulla nostra dieta.

Semplicemente, tutto in uno

Semplice non significa di basso livello. Al contrario. In questo caso semplice significa alla portata di tutti. E, soprattutto, tutto in uno. Perchè un grande scoglio della dieta – siamo sinceri – non è solo cosa mangiare, ma anche la capacità di saper cucinare. Le preparazioni devono essere fatte pesando tutto e soprattutto stando attenti all’utilizzo di padelle, pentole, wok, pentole a pressione, vaporiere, cuoci-riso… e possiamo andare avanti all’infinito.

Con la friggitrice ad aria potete mettere via tutte le altre attrezzature: vi basterà solo lei! Infatti – soprattutto per i modelli un po’ più grandi – è possibile mettere tutto le pietanze insieme (purchè, ovviamente, i tempi di cottura siano omogenei) e accendere il tutto semplicemente girando due manopole. Facile come accendere la TV! Al resto ci pensa la nostra friggitrice ad aria e statene certi: non si attaccherà nulla! E poi, con tutto pre-porzionato, non c’è pericolo di cadere in tentazione.

Ovviamente questo non significa via libera a tutto e a qualsiasi cibo. E’ indubbio, e sarebbe scorretto non sottolinearlo, che quantità e qualità di ciò che si mangia incidono fortemente sulla dieta. E’ presto detto: se tutti i giorni mangiamo pollo e cavoletti di Bruxelles, ad esempio, è ben diverso da mangiare patatine, bistecca o salsicce. Questo per dire cosa? Che se stai portando avanti una dieta con cibi ricchi di sostanze nutritive (verdure, carni magre, pesce, legumi…) con molte verdure, frutta, cereali e proteine magre allora sì, in questo caso, usare una friggitrice ad aria per cucinare questi alimenti può migliorare la tua salute.

Ma se si friggono, seppur ad aria, le crocchette di mozzarella o le olive ascolane non sarà comunque un pasto salutare. A prescindere. Altro discorso da tenere in considerazione sono le patologie mediche specifiche come alcuni tipi di diabete o di intolleranze. Certamente le regole di base non cambiano per non incappare in situazioni gravose per l’organismo.

Conclusioni

Se da un certo punto di vista (in termini di contenimento calorico e cambio di stili di vita poco salutari) utilizzare una friggitrice ad aria può essere un alleato e aiutare nella dieta, dall’altro è doveroso ricordare che, in generale, è importante seguire un’alimentazione varia, sana e bilanciata. E’ vero che friggere ad aria può essere utile in questo, ma è altrettanto vero che dipende, molto, da che cosa viene fritto.

Per cui, come sempre, la tecnologia è amica dell’uomo e della dieta. Però è l’uomo che deve metterci buon senso e attenzione… combinando questi fattori i risultati arriveranno. E statene certi non sarete… fritti!

PS: vi assicuriamo che le verdure e gli sformati in friggitrice ad aria sono davvero molto gustosi e buoni! Non vi mancheranno di sicuro fast food o cibi fritti tradizionalmente.

Friggitrice ad aria più vendute