Friggitrice ad aria con cestello rotante

Questo modello di friggitrice ha chiaramente una marcia in più sia in fatto di utilizzo che in fatto di dimensioni.

Friggitrice ad aria in offerta oggi

Andiamo a vedere le caratteristiche di questa tipologia di piccoli elettrodomestici, valuteremo quali sono i pro e contro, se e qual è la scelta da preferire tra la semplice friggitrice ad aria e questa combinazione di forno e friggitrice.

    • Frigge Senza Olio: come il precedente modello questa friggitrice ad aria con cestello rotante frigge senza olio ma con aria ad alta temperatura
    • É di fatto un piccolo forno elettrico con girarrosto: cuoce pollo allo spiedo e altri tipi cottura come un vero e proprio forno.
    • É un funzionale essiccatore: ottimo per disidratare frutta, verdura, funghi e carne, garantendo l’utilizzo di alimenti che altrimenti andrebbero sprecati perché troppo maturi e desideriamo conservarli senza necessariamente utilizzare il congelatore.
    • Ha la capacità di cotture multiple: gli accessori che spesso sono dati in dotazione di questo elettrodomestico come le griglie sovrapposte permettono una cottura uniforme a più pietanze senza combinare gli odori.

Con una capacità che supera di base 10 lt per raggiungere anche i 30 lt e un elettrodomestico piuttosto grande, servirà un buon posto dove andarla a posizionare e quindi non è un modello indicato per chi ha poco spazio in cucina.

Come è fatta una friggitrice con cestello?

Immaginate di trovarvi davanti ad un forno in miniatura, dotato di apertura con maniglione proprio come il forno tradizionale e un bel vetro nel centro che permette di assistere alle varie fasi di cottura, frittura o essiccazione. Una serie numerosa di accessori che serviranno per concretizzare le capacità che abbiamo descritto sopra, è bene ricordare che spesso a differenza delle friggitrici ad aria con cassetto queste più grandi sono dotate di serpentina di calore anche nella parte inferiore.

Come prima cosa andiamo ad analizzare il cestello che andremo ad utilizzare in fase di frittura. All’interno sarà possibile introdurre patatine, verdure, crocchette, pollo e tutto quello che abbiamo voglia o necessità di friggere e una volta inserito negli appositi sostegni all’interno della macchina saremo pronti ad assistere al ciclo di cottura ad aria .

La nuova tecnologia di cottura ad aria calda prevede che la serpentina arrivi ad una temperatura di 200° gradi ma che il ricircolo di aria calda arrivi all’interno del vano cottura a circa 360 ° questo darà la croccantezza simile alla frittura a tutti gli alimenti .

Parliamo dell’accessorio girarrosto, un restyling del vecchio modo di fare cucina di uso comune nei forni anni 60/70 è un piacere avere modo di utilizzarlo in questo elettrodomestico multiuso. All’interno del forno ci sta comodo un pollo di grandi dimensioni che riesce tranquillamente a girare grazie all’ingranaggio posto ai lati del forno dove nella cottura precedente avevamo inserito il cestello.

Da utilizzare in fase di cottura o di essiccazione, le griglie interne sono un elemento indispensabile per cuocere ogni tipo di pietanza preparata ma anche e soprattutto sono indicate per l’essiccazione.

Sempre più spesso siamo portati a guardare in direzione di una vita sana, alla scoperta di abitudini che non avevamo valutato ma che una volta imparate ad amare non riusciamo più a farne a meno; la frutta e la verdura disidratate sono uno dei nuovi modi naturali di fare merenda che molti utilizzano.

Le chips sgranocchiate per spezzare la fame tra un pasto e l’altro o la frutta disidratata aggiunta allo yogurt a colazione o semplicemente come sostituto ad alimenti nocivi che siamo soliti ingurgitare davanti alla tv nei momenti di relax.

Il costo della frutta e della verdura disidratata è folle e senza considerare che spesso dobbiamo gettare via cose che sarebbero potute essere riutilizzate grazie all’apporto del giusto strumento. Ecco che in soccorso arriva il la friggitrice ad aria con cestello. La maggior parte di questa tipologia di forni infatti prevede la funzione essiccatore.

Una volta affettata in maniera sottile la frutta e la verdura che abbiamo intenzione di essiccare non dovremmo far altro che andare a stendere le fette ricoprendo ogni griglia senza sovrapporre, a questo punto utilizzando l’impostazione adeguata sarà possibile conservare nel miglior modo cibi che altrimenti sarebbero andati sprecati.
Un progetto da non sottovalutare.

Friggitrice ad aria più vendute