Quali sono i pro e i contro di acquistare una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è una nuova innovazione in cucina. Utilizzato da molte persone per la sua praticità e velocità, è un’alternativa più sana alla frittura. Come con la maggior parte degli apparecchi da cucina, ci sono vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di una friggitrice ad aria. Questo articolo esaminerà i pro ei contro di questo strumento per vedere se è giusto per te.

Friggitrice ad aria in offerta oggi

I Pro della friggitrice ad aria

Il vantaggio maggiore di scegliere una friggitrice ad aria sta sicuramente nel tipo di cottura, che permettere di consumare dei pasti più salutari dato che c’è bisogno di davvero poco olio per ottenere un risultato finale molto croccante. Molte persone si limitano a spruzzare semplicemente qualche goccia sugli alimenti e poi procedono alla cottura; l’aria calda generata dalla ventola presente all’interno dell’elettrodomestico sfrutta quel poco olio in superficie per caramellare i cibi; i cibi migliori e che ottengono maggiori risultati da questo processo sono le patatine ma anche prodotti impanati come gli anelli di cipolla, i bastoncini di mozzarella e simili.

Una cottura veloce ed efficiente

Un’altro vantaggio che si riesce ad ottenere dall’utilizzo della friggitrice ad aria lo riscontriamo nelle tempistiche, infatti essendo degli apparecchi piccoli e compatti impiegano pochi minuti per riscaldarsi totalmente, in più il calore viene trattenuto all’interno; i cibi si riescono a cuocere molto più velocemente perché l’aria calda prodotta dalla ventola presente nella parte superiore non si disperde cosa che invece accade in un forno che ha uno spazio molto più ampio.

E’ possibile ottenere degli ottimi risultati anche con i cibi surgelati infatti, grazie all’aria che circola il calore s’intensifica e i prodotti si riescono a cuocere velocemente. Le friggitrici elettriche sono molto convenienti anche dal punto di vista del consumo dell’energia elettrica perché, nonostante non si tratti di un elettrodomestico con un piccolo wattaggio, comunque il tempo ridotto per cuocere le pietanze influisce notevolmente rispetto al’energia impiegata da un forno elettrico per preriscaldarsi e poi cuocere gli alimenti.

La versatilità del prodotto

Alcuni modelli sono davvero versatili perché permetto di sfruttare non solo l’aria per friggere ma sono in grado anche di mescolare la frittura, riscaldare, cuocere al forno, cuocere al forno, arrostire, grigliare, cuocere al vapore e anche rosticceria.
Grazie a questo è possibile cuocere al suo interno anche diversi secondi come pollo, carne, salsicce, ma anche pesce e verdure in modo da avere sempre dei piatti diversi e gustosi sulla propria tavola. Se il vostro modello è abbastanza grande è possibile anche ottenere delle bellissime torte o preparare un pranzo per tutta la famiglia cucinando un pollo interno o anche un tacchino.

Questo elettrodomestico è davvero fantastico perché si riesce ad adattare facilmente a molteplici utilizzi ed è riduttivo definirlo soltanto una semplice friggitrice ad aria.

Risparmio in termini di spazio

La friggitrice ad aria nasce come elettrodomestico compatto pensato per coloro che non avevano a disposizione dei luoghi dove emettere un forno di casa. Alcuni modelli sono piccoli e supercompatti, il che li rende perfetti per essere messi anche in piccole cucine, angoli cottura, dormitori o camper. Una friggitrice ad aria può sostituire un forno in una situazione in cui ne manca uno, e può essere più utile di un tostapane o di un forno a vapore; ce ne sono di davvero piccoli infatti alcuni hanno addirittura la grandezza di una macchina da caffè.

Per chi possiede un terrazzo esterno, la friggitrice ad aria potrebbe essere collocata anche in una cucina esterna come elemento aggiuntivo.

Semplice da utilizzare

Infine, questo elettrodomestico è davvero semplice e facile da utilizzare, non bisogna per forza essere dei grandi chef o avere particolari abilità sono progettate appositamente per essere intuitive. Grazie allo schermo sulla parte frontale o alla manopola, a seconde della versione acquistata, basta selezionare la temperatura e i tempi di cottura, alcune volte è possibile usufruire dei programmi già preimpostati e il tutto sarà ancora più facile; messo il cibo nel cestello non serve far altro che avviarla e farà il resto da sola.

Durante la cottura potete anche estratte il cestello per mescolare ciò che c’è all’interno, questo processo vi permetterà di ottenere una cottura più omogenea degli alimenti, perfetto per le patatine fritte e per le ali di pollo assicurandovi una bella doratura sulla superficie. Una volta terminata la cottura, la friggitrice avviserà tramite segnale acustico e si spegnerà.

Quali sono i contro di acquistare una Friggitrice ad aria

Problemi sulla qualità

Molti modelli delle friggitrici ad aria sono realizzati con plastica e metalli di bassa qualità, con la conseguenza che la loro durata potrebbe essere di solo qualche anno. Le ventole di questo elettrodomestico tendono a surriscaldare tutto il corpo portando allo spegnimento preventivo per evitare danni alla salute.

Questo è vero soprattutto per gli apparecchi più economici, mentre già se si passa ad una fascia media questi problemi non si riscontrano. Le componenti che sembrano dare maggiori problemi sono i cestelli e le teglie che, dopo un po’, devono essere sostituiti; quando i comando non si trovano su uno schermo digitale ma sono stampati nel tempo potrebbero consumarsi e non essere più visibili.

Quando decidete di acquistare una friggitrice ad aria è molto importante che teniate conto delle recensioni pubblicate dagli utenti per rendervi conto quali sono le carenze e i punti di forza di un determinato modello; è possibile avere un’ottima friggitrice ad aria affidandosi a marchi molto affermati nel settore come la Phillips che prevede elettrodomestici all’avanguardia e dalla qualità invidiabile. Comunque potete scegliere una buona friggitrice anche tra brand meno costosi sempre tenendo conto di ciò che dicono coloro che lo hanno gà acquistato in modo da fare una compera consapevole.

Non molto ideali per le famiglie numerose

Le friggitrici ad aria sono state pensate proprio per facilitare il lavoro di coloro che vivono da soli oppure una coppia e che desiderano preparare dei pasti in modo rapido e veloce, senza dover mettere sotto sopra tutta la cucina. Per questo motivo la maggior parte delle friggitrici ad aria presenti in commercio non sono realizzate per preparare pasti per famiglie molto numerose e che superano magari i quattro componenti, ma è anche vero che, dato l’enorme successo ottenuto, alcune aziende hanno deciso di realizzare modelli più capienti per soddisfare le esigenze della maggior parte del pubblico pagante.

Le dimensioni ridotte permettono di cucinare un pasto singolo accompagnato da contorno se si tratta di una sola persona o di preparare solo il secondo nel caso di una famiglia più grande. La sua versatilità e le sue misure compatte, comunque, la rendono perfetta per essere utilizzata in una casa al mare o per essere portata in ufficio e avere sempre pasti caldi pronti.

Le limitazioni sull’utilizzo della friggitrice ad aria

Dato che si tratta di elettrodomestici piccoli e compatti, non tutti i tipi di alimenti potrebbero entrare nel cestello; alcune volte il cibo potrebbe addirittura incastrarsi rendendovi più difficoltosa anche la pulizia del macchinario una volta terminato di preparare il pasto. Inoltre è importante ricordare che, se avete poco tempo, probabilmente non potrete cucinare e pulire anche perché la friggitrice deve raffreddarsi prima di essere smontata e lavata.

Come ogni apparecchio tecnologico, anche la friggitrice ad aria potrebbe non essere perfetta per tutti ma potrebbe incastrarsi benissimo per coloro che hanno delle esigenze particolari. Se dopo aver valutato attentamente i Pro e i Contro che ci siano sentiti di esporvi e avete preso la decisione di acquistare anche voi una friggitrice ad aria, non vi resta che decidere che tipo di budget avete, a quali caratteristiche non potete proprio rinunciare e guardare nei siti di recensione per vedere quale modello offre un miglior rapporto qualità prezzo.

Friggitrice ad aria più vendute